Responsabile della terapia: Medico

L’agopuntura è una branca della medicina tradizionale cinese. Secondo questo modello tutto, nel corpo umano, è energia che scorre attraverso vie preferenziali nel corpo, i canali di agopuntura (o meridiani) che mettono in connessione al superficie corporea con gli organi situati in profondità.
Il punto di agopuntura è una zona della superficie corporea dove l’energia affiora e diventa manipolabile. La stimolazione di queste aree permette di agire sul flusso di energia nei canali ed esercitare azioni sia locali che a distanza, in superficie e in profondità.
L’agopuntura è utilizzata non solo per curare molte patologie ma anche per la prevenzione e il rafforzamento delle difese organiche.
L’agopuntura prevede l’impiego di aghi che vengono infissi sui diversi punti (meridiani). La profondità di infissione è variabile a seconda dei diversi siti corporei. Durante la seduta gli aghi sono stimolati manualmente oppure connessi a un elettrostimolatore e stimolati per l’intera seduta.

Durata della terapia: 20-30 min

A chi si rivolge

Sono tante le patologie che possono essere trattate con l’agopuntura:

  • Malattie dell’apparato muscolo-scheletrico
  • Malattie del sistema nervoso
  • Disturbi della sfera psichica: ansia, stress, depressione, insonnia, attacchi di panico
  • Malattie internistiche
  • Malattie dell’apparato genito-urinario
  • Malattie dell’orecchio-naso–gola
  • Malattie cutanee
  • Dipendenza da sostanze

Terapia domiciliare: No

Benefici

L’agopuntura viene utilizzata non solo per curare molte patologie ma anche per la prevenzione e il rafforzamento delle difese organiche. Stimola la secrezione di endorfine e incrementa i livelli di cortisolo, con conseguente effetto antinfiammatorio.

Informazioni utili

Non vengono utilizzati farmaci; l’agopuntura stimola una risposta endogena, basata su nostro sistema nervoso e l’effetto si mantiene per lungo tempo dopo la fine delle sedute.
L’agopuntura è controindicata in caso di ipertensione arteriosa, terapia con anticoagulanti, diabete, epatite ed epilessia.

Prestazioni in regime privato

Riepilogo organico PKT

MEDICI SPECIALISTI 15
PODOLOGI 1
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 1
CHIROPRATICI 1
LOGOPEDISTI 1
FISIOTERAPISTI 32
STUDI FISIOTERAPICI 19

IL POLIAMBULATORIO

PKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività del Poliambulatorio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.