Responsabile della terapia: Fisioterapista

La ionoforesi (conosciuta anche come dielettrolisi medicamentosa) prevede l’introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua prodotta da un generatore dedicato.
Viene eseguita tramite due elettrodi. Il farmaco viene distribuito su una delle superfici assorbenti del primo elettrodo che viene poi posizionato in corrispondenza della zona da trattare, mentre il secondo elettrodo è posto nelle vicinanze.

Durata della terapia: 20 min

A chi si rivolge

La ionoforesi permette di trattare numerose patologie a seconda del farmaco utilizzato. Può infatti svolgere un’azione antalgica, antinfiammatoria, antiedemigena, miorilassante, ricalcificante e sclerotica. È consigliata per il trattamento di artrosi e artrite, sciatica e strappi muscolari.

Terapia domiciliare: No

Benefici

La terapia permette di introdurre nel corpo il medicinale puro senza rischi di danni a organi o tessuti.

Informazioni utili

La terapia è controindicata in caso di gravidanza, aritmia cardiaca, lesioni cutanee, epilessia, ipoestesia cutanea e per i portatori di pacemaker.

Prestazioni in regime privato

Riepilogo organico PKT

MEDICI SPECIALISTI 15
PODOLOGI 1
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 1
CHIROPRATICI 1
LOGOPEDISTI 1
FISIOTERAPISTI 32
STUDI FISIOTERAPICI 19

IL POLIAMBULATORIO

PKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività del Poliambulatorio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.