Le competenze e l’esperienza dell’equipe di medici e di fisioterapisti che opera in PKT hanno portato il Poliambulatorio ad un livello di eccellenza nella riabilitazione di coloro che praticano sport sia a livello agonistico che amatoriale.
L’obiettivo della riabilitazione sportiva, in caso di eventi traumatici, è di ottenere la guarigione della lesione, il ripristino del movimento e della funzionalità alterata per consentire il ritorno all’attività sportiva, riducendo il rischio di recidive.
Il progetto di recupero funzionale viene redatto dal medico Fisiatra con l’eventuale contributo del medico Ortopedico. Il fisiatra segue tutte le fasi delle terapie e ne controlla i risultati.
La riabilitazione, in un primo momento, prevede generalmente il controllo del dolore e dell’infiammazione con terapie strumentali (Ultrasuoni, Laserterapia, Magnetoterapia ecc.) eseguite da personale fisioterapico dedicato.
Successivamente si passa alla rieducazione funzionale con esercizi mirati al recupero della forza, della resistenza, della flessibilità, dell’equilibrio e del coordinamento dei movimenti.
L’obiettivo finale è la il recupero della gestualità specifica dello sport praticato e delle capacità fisiche.