Servizio di Psicologia
Il Servizio di Psicologia si pone l’obiettivo di perseguire il benessere della persona e di sostenere l’individuo nell’affrontare le situazioni di difficoltà che possono insorgere in momenti di particolare vulnerabilità personale. E’ rivolto alle persone adulte, agli anziani e ai minori (bambini e adolescenti) ed alle loro famiglie.
Il Servizio è destinato a tutti coloro che ne riconoscano l’esigenza, ma può anche risultare particolarmente efficace nell’integrare gli specifici interventi sanitari erogati dalla struttura.
E’ infatti molto utile per accompagnare la persona nei percorsi diagnostici, di cura e di riabilitazione intrapresi, operando in sinergia con i diversi specialisti in un ambiente multiprofessionale.
L’individuo può, nell’arco della propria vita, incontrare momenti di crisi o di disagio psichico in seguito ad eventi traumatici o all’insorgere di patologie e di esigenze sanitarie specifiche.
In questi casi può risultare necessario ed efficace un intervento di consulenza psicologica per formulare, chiarire, rielaborare e superare le proprie difficoltà, in un contesto di accoglienza e presa in carico individuale e personalizzata.
Lo Psicologo si pone come consulente per la valutazione psicodiagnostica e, ove se ne riscontri l’opportunità, per un percorso di riconoscimento, recupero e valorizzazione delle risorse residue e di supporto rispetto ai bisogni emersi.