Responsabile della visita: Fisiatra

L’osteoporosi è una malattia del metabolismo osseo cronica e degenerativa che intacca la densità minerale dell’osso, con un conseguente aumento della sua fragilità e suscettibilità alle fratture.
L’osteoporosi è priva di sintomi e spesso passa inosservata fino a quando non si verifica una frattura da fragilità ossea, di solito a livello delle anche, delle vertebre e dei polsi.
È possibile distinguere due forme principali.
L’osteoporosi primaria riguarda le donne in menopausa e gli anziani, quella secondaria colpisce persone affette da altre patologie o che assumono farmaci in grado di modificare negativamente il metabolismo delle ossa.
La visita è un servizio clinico-ambulatoriale, multi specialistico e altamente coordinato di prevenzione, diagnosi e cura per i pazienti affetti da osteoporosi o a rischio di sviluppare questa patologia.
La visita prevede l’inquadramento delle problematiche dell’osteoporosi e del metabolismo osseo nel contesto clinico del paziente, l’individuazione e analisi dei fattori di rischio e delle cause di fragilità ossea, la valutazione obiettiva ed eventuali disabilità correlate, il calcolo del rischio di frattura con algoritmi validati, la terapia farmacologica, il programma riabilitativo e la consulenza nutrizionale quando indicato.

Durata della visita: 45 min

Informazioni utili

L’osteoporosi è spesso considerata parte del naturale processo di invecchiamento e quindi impossibile da prevenire. Oggi in realtà è possibile mettere in atto processi di prevenzione nei pazienti che presentano una riduzione della densità ossea, rallentandone la progressione e riducendo il rischio di fratture.

Prestazioni in regime privato

Riepilogo organico PKT

MEDICI SPECIALISTI 15
PODOLOGI 1
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 1
CHIROPRATICI 1
LOGOPEDISTI 1
FISIOTERAPISTI 32
STUDI FISIOTERAPICI 19

IL POLIAMBULATORIO

PKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività del Poliambulatorio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.