Responsabile della terapia: Fioterapista o massoterapista

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che permette la riduzione del cumulo di linfa (liquido che deriva dal plasma) nei tessuti.
Si utilizza principalmente per ottenere un effetto di riassorbimento degli edemi da interventi chirurgici, ortopedici o traumi. È indicato in seguito a interventi di mastectomia della mammella.
La tecnica si basa sul massaggio della pelle per sollecitare il movimento della linfa e lo svuotamento delle aree interessate.

Durata della terapia: 30-60 minuti. La durata e la frequenza delle sedute vengono stabilite in base al disturbo del paziente.

A chi si rivolge

La terapia permette di migliorare la circolazione e assicura un effetto cicatrizzante.

Terapia domiciliare: Sì. È consigliata dopo interventi di mastectomia della mammella.

Benefici

Le onde d’urto hanno effetti terapeutici importanti. Svolgono un’azione antidolorifica, analgesica e trofica grazie a un processo di stimolo dell’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione neoangiogenesi (creazione di nuovi vasi sanguigni).

Informazioni utili

Il linfodrenaggio manuale ha proprietà rigeneranti e rilassanti.

Prestazioni in regime privato

Prestazioni in convenzione

Riepilogo organico PKT

MEDICI SPECIALISTI 15
PODOLOGI 1
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 1
CHIROPRATICI 1
LOGOPEDISTI 1
FISIOTERAPISTI 32
STUDI FISIOTERAPICI 19

IL POLIAMBULATORIO

PKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività del Poliambulatorio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.