Responsabile della terapia: Fisioterapista

Il poliambulatorio offre numerose terapie per la rieducazione strumentale.
Il centro è dotato di apparecchiature di ultima generazione che permettono di monitorare e valutare il pre e il post ricondizionamento e di valutare oggettivamente i miglioramenti raggiunti grazie all’utilizzo di sensori e software dedicati.
Il cicloergometro è una cyclette tecnologicamente avanzata, dotata di regolatori e controlli elettronici dello sforzo compiuto dal paziente. Permette di valutare e incrementare il lavoro muscolare del paziente degli arti superiori e inferiori.
L’isocinetica viene utilizzata nella riabilitazione motoria, nella riatletizzazione, nel potenziamento muscolare e nella valutazione funzionale del paziente.
Si basa sull’utilizzo di specifiche attrezzature digitali che hanno la capacità di mantenere una velocità angolare costante e controllata nell’arco del movimento.
Il gruppo muscolare interessato può essere caricato dalla sua massima capacità attraverso tutto l’intero arco di movimento, creando un esercizio efficiente e sicuro.
La metodica permette anche di misurare in modo molto preciso la forza espressa da un gruppo muscolare a velocità angolare costante mediante sofisticati sensori e software dedicati.
La pedana stabilometrica è uno strumento riabilitativo di training e di valutazione costituito da una pedana statica o dinamica, collegata a un monitor, sulla quale l’utente mantiene la posizione eretta.
I vantaggi di questo strumento consistono in una stimolazione delle capacità di percepire la posizione del corpo nello spazio, dell’equilibrio e dell’uso coordinato di entrambi gli arti inferiori. Lo strumento è in grado di migliorare il controllo motorio posturale.
I mobilizzatori sono apparecchiature motorizzate per il movimento passivo continuo delle articolazioni maggiori (caviglia, ginocchio, anca, spalla). Hanno lo scopo di evitare i danni provocati dall’immobilizzazione attraverso il recupero precoce dell’attività articolare. Questo tipo di rieducazione favorisce inoltre una più rapida guarigione migliorando il metabolismo articolare, aumentando il flusso sanguigno e linfatico, accelerando il riassorbimento ematico e prevenendo la formazione di trombi.

Durata della terapia: 15 min

A chi si rivolge

Le apparecchiature sono indicate per la maggior parte della sfera riabilitativa.
L’isocinetica è utile nei casi di riduzione muscolare degli arti superiori e inferiori da patologia ortopedica-traumatica e in seguito a interventi chirurgici.
La pedana stabilometrica è molto utile nei soggetti anziani per prevenire il rischio di caduta.
I mobilizzatori trovano applicazione nel trattamento di distorsioni articolari, artrotomie, artroscopie, fratture e infiammazioni articolari acute.

Terapia domiciliare: No

Prestazioni in regime privato

Prestazioni in convenzione

Riepilogo organico PKT

MEDICI SPECIALISTI 15
PODOLOGI 1
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 1
CHIROPRATICI 1
LOGOPEDISTI 1
FISIOTERAPISTI 32
STUDI FISIOTERAPICI 19
Icon

IL POLIAMBULATORIO

PKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività del Poliambulatorio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.

Icon