Responsabile della terapia: Fisioterapista o massoterapista

Il poliambulatorio offre terapie di massoterapia connettivale, massoterapia distrettuale riflessogena e massokinesiterapia.
La massoterapia connettivale è una tecnica di massaggio che aumenta l’elasticità dei tessuti, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e stimola le terminazioni nervose periferiche presenti nelle parti trattate.
Attraverso la stimolazione e manovre specifiche sul tessuto connettivo sottocutaneo induce reazioni riflesse che coinvolgono il sistema nervoso vegetativo.
Viene utilizzata a livello ortopedico in tutti gli stati dolorosi di retrazioni e aderenze post-operatorie, cicatrici e anchilosi.
La massoterapia distrettuale riflessogena è un insieme di manovre per lenire dolori articolari e muscolari e tonificare il volume dei tessuti.
I movimenti del massaggio sono eseguiti nella direzione delle fibre muscolari rispettando il senso della circolazione venosa. Possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante.
La massokinesiterapia è un procedimento terapeutico effettuato che unisce massaggio e ginnastica. Consiste nell’eseguire una parte di massaggio e una di esercizi terapeutici, svolti attivamente o passivamente a seconda della patologia.

Durata della terapia: 15-30 min

A chi si rivolge

È indicata nei pazienti affetti da patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Terapia domiciliare: Sì

Benefici

Questa tipologia di terapia assicura un miglioramento della circolazione, ha un effetto antalgico e allenta tensioni e fatiche con conseguente benessere psichico.

Informazioni utili

È utile anche nei casi di turbe vascolari. È controindicata nelle lesioni traumatiche recenti e negli stati infiammatori acuti.

Prestazioni in regime privato

Prestazioni in convenzione*

* alcune terapie sono solo in regime privato (chiedere informazioni al centro)

Riepilogo organico PKT

MEDICI SPECIALISTI 15
PODOLOGI 1
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 1
CHIROPRATICI 1
LOGOPEDISTI 1
FISIOTERAPISTI 32
STUDI FISIOTERAPICI 19
Icon

IL POLIAMBULATORIO

PKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività del Poliambulatorio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.

Icon