Icon

Programma per gli sportivi

L’esperienza dell’équipe di medici e fisioterapisti che opera in PKT ha portato il Poliambulatorio all’eccellenza nella riabilitazione di chi pratica sport sia a livello agonistico che amatoriale.

L’obiettivo della riabilitazione sportiva è ottenere la guarigione della lesione, il ripristino del movimento e della funzionalità alterata per consentire il ritorno all’attività sportiva, riducendo il rischio di recidive. Il progetto di recupero funzionale viene redatto dal medico fisiatra con l’eventuale contributo del medico ortopedico. Il fisiatra segue tutte le fasi delle terapie e ne controlla i risultati.

La riabilitazione, in un primo momento, prevede generalmente il controllo del dolore e dell’infiammazione con terapie strumentali eseguite da personale fisioterapico dedicato.
Si passa poi alla rieducazione funzionale con esercizi mirati al recupero della forza, della resistenza, della flessibilità, dell’equilibrio e del coordinamento dei movimenti.
L’obiettivo finale è il recupero della gestualità specifica dello sport praticato e delle capacità fisiche.

L’équipe medica e fisioterapica del Poliambulatorio offre inoltre a singoli sportivi e società e organizzazioni sportive programmi mirati a migliorare le capacità atletiche e i risultati agonistici.

Programma Performance Plus e Team Performance Plus

Il programma Performance Plus è una modalità di supporto all’attività sportiva efficace e altamente personalizzata. L’obiettivo è la riduzione del rischio di infortuni attraverso un lavoro specifico e personalizzato.

Sulla base dello sport praticato si sviluppa uno specifico piano/percorso di prevenzione e miglioramento monitorato costantemente nel tempo.

  • Approfondimento delle caratteristiche dell’atleta, del suo profilo di rischio infortuni e delle sue attese
  • Definizione e condivisione degli obiettivi da raggiungere
  • Definizione del training ottimale e delle metodologie di allenamento
  • Eventuale consulenza nutrizionale
  • Messa a punto degli step di controllo
In questo modo lo sportivo può usufruire di un’équipe per il suo personal training in grado non solo di supportarlo nel miglioramento delle performance, ma di guidarlo nello sfruttamento delle capacità atletiche riducendo i rischi di infortuni.

Il programma Team Performance Plus si rivolge a società e organizzazioni sportive e si concretizza in due attività specifiche: salvaguardare la salute riducendo il rischio di infortuni e migliorare le performance degli atleti.

Programma Performance Plus e Team Performance Plus

L’équipe medica e fisioterapica di PKT offre ai singoli sportivi e a società e organizzazioni sportive programmi mirati a migliorare le capacità atletiche e i risultati agonistici.

Il programma viene sviluppato e personalizzato in accordo con i responsabili delle società e prevede:

  • Terapie riabilitative e di recupero funzionale in caso di infortuni
  • Valutazione delle caratteristiche dei singoli atleti sulla base del tipo di sport e delle indicazioni del responsabile tecnico
  • Consulenza sull’allenamento in presenza di specifiche problematiche
  • Eventuale consulenza nutrizionale

Nella realizzazione del programma svolgono un ruolo fondamentale le strutture, l’équipe di medici specialisti e di fisioterapisti del PKT supportate da attrezzature tecniche specifiche.

Icon

PKT E X PRO RACING

La Clinica Mobile PKT nasce dalla nostra passione per lo sport e per il motorsport in particolare. Il nostro team sa quanto sia importante avere un supporto medico e terapico a “bordo pista” per intervenire prontamente sia nei casi post trauma che prima della gara per prevenire i comuni dolori da sforzo e ottenere una performance eccellente.

Visti gli ottimi risultati ottenuti in gara sin dai primi interventi nel campionato SIT Supermoto e gli ottimi benefici percepiti dai piloti, abbiamo deciso di garantire il nostro supporto durante le competizioni internazionali come il campionato europeo Supermoto a Busca e Castelletto di Branduzzo, dove i nostri piloti seguiti dal team di terapisti PKT hanno ottenuti ottimi risultati sul tracciato.

Nel 2018 PKT ha rinnovato completamente la struttura. Il nostro stand da 80 mq con due fisioterapisti fissi è in grado di offrire a tutti gli atleti le principali terapie manuali e alcune delle nostre terapie strumentali quali la tecar, gli ultrasuoni e le onde d’urto.

Grazie a queste terapie, piloti professionisti e amatoriali, hanno ottenuti alcuni dei loro migliori piazzamenti nel Campionato Italiano Supermoto, nel Europeo Supermoto, nel Campionato Mx Junior e nel mondiale motocross MXGP.

La clinica mobile chiuderà il 2018 a Torino presso il Supercross del 15 Dicembre.

Il 2019 porterà tantissime novità per gli appassionati di sport.